Recentemente mi è stato fatto dono di un pacco di biscotti secchi tradizionali molto particolari e, devo dire, anche molto buoni. Ho voluto riprodurli affidandomi alla lettura degli ingredienti descritti in etichetta. Anche la forma mi ha colpita e il sapore, era molto simile alle classiche ciambelle al vino. L’etichetta riportava l’impiego di farina di grano tenero di tipo 0, io ho usato la semola poiché la preferisco quando voglio dare un tocco più rustico e una maggiore friabilità e fragranza.
Ingredienti
- 500 g di semola rimacinata di Altamura
- 125 g di vino bianco
- 125 g di olio di semi
- 120 g di zucchero raffinato
- 11 g di lievito per dolci
- 2.5 g di sale
- zucchero per guarnire
- nocciole non tostate o mandorle
[amazon_link asins=’B00IQIBNS6,B00BFCIE3M,B00BFC78SO’ template=’ProductCarousel’ store=’pastamadrelover-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c958d2a-5192-11e8-9d85-ad11cdabb7b4′]
Preparazione
In una terrina miscelate tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale), realizzate una conca e versate il vino e l’olio. Impastate e avvolgete con pellicola per alimenti, lasciando riposare un’ora.
Formate un salsicciotto e tagliate dei dischi spessi circa 2 cm che stenderete con il mattarello ottenendo un disco più sottile di circa 4 mm.
Rifilate la pasta formando dei rettangoli dai quali ricavare delle strisce di circa 10 cm di lunghezza, larghe 5 mm. Con la pasta rifilata, ricavare ulteriori striscioline lunghe circa 4 cm e larghe 1 mm.
Disponete tre delle grandi strisce con incidenza perpendicolare alla sola strisciolina centrale. Riunite le estremità delle due piccole strisce verso il centro e adagiatevi, pigiando, una mezza nocciola o una mandorla intera, simulando così un bottoncino decorativo di chiusura.
Adagiate molto delicatamente la superficie di ogni biscotto su dello zucchero versato in un vassoio e disponeteli su teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C, preferibilmente ventilato per 18/20 minuti, fino a doratura della superficie.
Prelevate i biscotti e depositateli su una griglia per il raffreddamento e una volta freddi, disponeteli su un vassoio e servite.
Potete conservare i biscotti in una capiente scatola di latta per mantenere tutta la loro fragranza.
buonissimi