Quest’anno, non avevo ancora preparato i miei pomodori ripieni con riso e patate e non va bene poiché non passa estate che io non li prepari per i miei cari e anche per me. Ieri, andando a fare la spesa ho visto dei bellissimi pomodori rossi che mi parlavano e mi dicevano vieni…vieni…compraci… quindi eccoli qui. Io li preparo in modo semplice e vengono molto gustosi poiché non vi sono altri sapori a variarne il gusto tutto naturale. La ricetta originale, originaria del Lazio, prevede l’impiego dell patate per rendere il piatto più completo e saporito. Seguitemi, per vedere come li preparo io…
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 6 bei pomodori rossi da riso
- 100 g di riso bianco per risotti o se preferite, Parboiled (parzialmente bollito) che mantiene meglio la cottura
- 30 g di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- ¼ di cipolla bianca
- sale q.b per insaporire
- 6 foglie di basilico freschissimo
- 6 patate novelle di media grandezza
- 6 cucchiai di olio
- rosmarino triturato
- pepe a piacere
PROCEDIMENTO
Lavate i pomodori, asciugateli e privateli del ciuffo verde. Tagliate la calotta e svuotateli ricavandone la polpa che terrete da parte. Lavate anche il basilico. Dopo aver sbucciato la cipolla e l’aglio, triturateli e fateli imbiondire in una padella larga, dove avrete versato 4 cucchiai di olio. Imbionditi aglio e cipolla, versate la polpa di pomodoro con annessa “acqua” e salate.
Lasciare a fiamma alta per 10 minuti, versate il riso, girate e spegnete il fuoco. Lasciate leggermente raffreddare, versate il parmigiano e mescolate con un cucchiaio di legno.
Nei dieci minuti in cui la salsa prende sapore, lavate e sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Conditele con sale, rosmarino, pepe e 1 cucchiaio di olio.
Riempite ora ogni pomodoro con il riso, arrivando un millimetro sotto al bordo, disponete al centro la foglia di basilico e coprite con il proprio “coperchio”.
Disponete ora le patate già condite tutto attorno ai pomodori e versate su questi l’ultimo cucchiaio di olio rimasto. Infornate in forno preriscaldato a 250°C fin quando la cupola rimarrà appassita e leggermente colorita.
Una volta cotti, lasciate intiepidire e servite!