Non tutti possono permettersi gli strumenti utili a realizzare una buona pizza fatta in casa e non tutti hanno velleità da campionato mondiale di pizza. Io mi ritengo una persona semplice, amo le cose semplici e sono anche una persona che la pizza la gusta come viene viene e non ne sono ossessionata. Questa poi è una nuova avventura perché a differenza di altre volte ho utilizzato farina di riso e lievito di birra che di solito non uso. Mia figlia sostiene che la pizza con la pasta madre secondo lei è migliore e in effetti, devo ammettere che se questa la lasci freddare, diviene simile al chewingum a differenza dell’altra che invece, da fredda, gomma non diviene quindi, affrettatevi a divorare questa pizza caldissima.
Per 3 pizze + una piccola pallina di avanzo utile come pasta da riporto (se non sai cos’è clicca QUI
Ore 19.30 – Ho fatto un impasto diretto con:
- 460 g di farina 00 per pizza (92%) – proteine 12.5% Forza W 280
- 40 g di farina di riso (8%)
- 375 g di acqua (75%)
- 3.5 g di lievito di birra fresco (0.7%)
- 12 g di sale (2.5%)
- 10 g di zucchero (2%)
- 10 g circa di Olio extravergine per oliare il contenitore (2%)
Per il condimento io ho usato:
- Salsicce private della pelle
- Funghi varietà Champignon
- 1 zucchina grande
- Aglio
- 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
- ¼ di bicchierino da caffè di vino bianco
- Un pizzico di sale
Procedimento per l’impasto
Versare entrambe le farine, lo zucchero e il lievito nella boule della planetaria e miscelare con una spatola. Versare una parte di acqua ghiacciata e azionare a velocità uno. Quando l’impasto inizia ad attaccarsi al gancio, versare il sale e a filo l’acqua restante. Portare ad una mezza incordatura. L’impasto potrà sembravi molle e poco incordato ma va bene così. Spegnete, versate in un contenitore alto il triplo e dai bordi dritti che avrete avuto cura di oliare con l’olio extravergine e lasciate riposare due ore. Di tanto in tanto date qualche piega in ciotola e vedrete che al termine sarà perfettamente incordato. Depositate in frigorifero per 20 ore.
Ore 17.00 del giorno seguente: Estraete l’impasto dal frigo e ribaltatelo sull’asse di lavoro abbondantemente infarinata con semola rimacinata. Stagliatelo e formate dei panetti da 260 g ben sodi. Depositate ogni panetto in un contenitore di plastica anch’esso ben spolverato di semola rimacinata. Lasciate riposare due o tre ore e comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo, accendere il grill del forno e preparare la piastra sul fornello grande a fuoco alto. La piastra deve essere molto rovente. Io ho questa in ghisa.
Stendere ogni panetto aiutandosi con farina, dando la forma rotonda e cercando di allargarlo con i polpastrelli in direzione del cornicione. Una volta steso l’impasto, posizionalo su una pala o, in alternativa, su un tagliere foderato con carta da forno. Far scivolare delicatamente la pizza sulla piastra rovente facendo attenzione alle bruciature sempre in agguato. Controllare il fondo poiché deve risultare con lievi chiazze brune ma non bruciata.
Nel frattempo, mentre la pizza è sul fuoco, condire a piacere. Potete utilizzare il mio stesso condimento (lo trovate più avanti) o come credete.
Aiutandosi con una paletta da cucina, recuperare la pizza ormai cotta alla base e infornarla immediatamente sotto al grill arroventato, su griglia o placca da forno capovolta. Tenerla all’interno del forno fino a far dorare il bordo (pochissimi minuti), e poi servire calda.
Con questo metodo sembrerà di mangiare una pizza simile a quella della pizzeria. E’ veloce e funziona molto bene.
Condimento con salsiccia e funghi: In una padella capiente, versare l’olio e l’aglio. Appena l’aglio è lievemente imbiondito versare la salsiccia privata della pelle e ridotta in piccoli pezzi che andranno fatti rosolare per bene aggiungendo il vino verso la fine e lasciandolo evaporare. Versare anche i funghi precedentemente tagliuzzati molto sottilmente, quasi a listarelle. Mantecare il tutto per cinque minuti e spegnere il fuoco.
Condimento alle zucchine e funghi: Lavare le zucchine e tagliarle a fettine molto sottili, magari utilizzando una mandolina. Deporre le zucchine affettate in uno scolapasta e cospargerle con un pò di sale (non troppo perché la zucchina tende a salarsi molto facilmente). Girarle con le mani affinché il sale si distribuisca e lasciare che scolino l’acqua di vegetazione. Quando è ora di condire, prenderne una alla volta e posizionarla sulla superficie della pizza cospargendo poi il tutto con funghi crudi, sempre tagliuzzati. Un filo di olio per condire il tutto e quando è il momento, passare la pizza sotto al grill arroventato come fatto in precedenza.
Non avendo potuto scattare delle foto in fase di preparazione vi rimando a questo video esplicativo che spiega abbastanza bene il procedimento di preparazione, condimento e cottura. Buona visione e buona pizza 😀
Che pizza meravigliosa!!!! Beava Patrizia la proverò!!!??
Grazie mille!