Era un bel pò di tempo che avevo in mente di realizzare dei muffins. Come sapete io vado pazza per gli impasti salati. Questi sono con lievito istantaneo per torte salate e si fanno veramente in un battibaleno. Per la ricetta, mi sono ispirata alla dose base datami dalla mia amica Valeria Carcasi e poi ho elaborato, aggiungendo del mio per cui vi scrivo la sua dose con la mia differenza in modo che possiate scegliere.
Ingredienti di base
- 260 g di farina
- 200 g di latte
- 50 g di burro fuso
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Formaggio filante a piacere tagliato a dadini
- prosciutto cotto o mortadella o entrambi tagliati a dadini
- sale e pepe q.b.
- una bustina di lievito per torte salate
La mia variante
- 260 g di farina di tipo 00
- 111 g di yogurt magro
- 100 g di latte
- una zucchina media da 110 g circa
- 50 g di burro fuso
- 66 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 60 g di formaggio filante “Galbanino” tagliato a dadini
- 2 uova
- 1 wurstel di pollo di taglia grande da 60 g circa
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- ½ spicchio di aglio tritatissimo
- Menta
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 2 chicchiaini rasi di zucchero
- 1 bustina di lievito per torte salate
Preparazione
Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori grandi. In una padella versare l’olio e l’aglio e appena imbiondisce, versare le zucchine e lasciar stufare 10 minuti. Aggiungere la menta, salare e pepare a piacere e mescolare. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Nel frattempo, tagliare a dadini il wurstel e il formaggio. Accendere il forno a 180°.
Nella boule della planetaria sulla quale si è montata la frusta o un frullino, rompere le uova, versare il burro fuso, lo yogurt e il latte. Azionare al massimo della velocità e far formare una bella schiuma.
Miscelare tutte le polveri tra loro tranne il lievito che aggiungerete solo alla fine (pepe, sale, zucchero e parmigiano) e versatele sulle uova. Miscelate il tutto e spegnete la planetaria per proseguire a mano.
Versare ora i dadini di ripieno, le zucchine ormai raffreddate e mescolate bene per amalgamare. Infine aggiungete il lievito setacciato, miscelate e versate nei pirottini che avevate precedentemente preparato. Riempite fino a poco più della metà.
Infornare per circa 35 minuti a 180°C considerando che ogni forno ha i sui tempi e le sue modalità di cottura. Sfornateli quando saranno dorati ma vi suggerisco comunque la prova stecchino. Se infilzando uno stuzzicadenti torna fuori asciutto, sono cotti.
NOTA: Non aprire il forno prima che siano passati almeno 20 minuti (per lo meno io per abitudine non lo apro mai poiché…non si sa mai).
Buoni Muffins 😉