Questi piccoli pasticcini mignon si preparano in brevissimo tempo e si conservano in frigo fino al momento di presentarli ai nostri ospiti. La ricetta fa parte di una collezione che tengo gelosamente nella mia agenda cartacea che ha la veneranda età di 33 anni e che ogni tanto vado a spulciare per sbizzarrirmi. La foto però non è mia perché non ho potuto scattare per cui mi sono dovuta accontentare di una foto con licenza C.C. Ma a noi interessa la sostanza…
Ingredienti
- 200 g di farina di frumento tenero di tipo 00 per dolci
- 92 g di zucchero semolato
- 38 g di olio evo
- 38 g di burro bavarese
- 1 uovo grande da circa 64 g
- 152 g di yogurt magro
- 200 g di fragole
- 150 g di panna da montare
- 8 g di lievito per dolci vanigliato
- La buccia grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di cannella
Procedimento
Lavate e mondate le fragole sminuzzandone una parte e lasciandone qualcuna intera per la decorazione.
In una terrina mescolate tutti solidi (farina, zucchero,lievito e cannella) e da parte rompete le uova e incorporate lo yogurt, la buccia di limone e il burro fuso e freddo. Mescolate tutto e aggiungete il composto alle polveri.
Mescolate ora le fragole a l”impasto incorporandole con molta delicatezza. Versare il composto negli appositi pirottini per muffin spennellati di burro fuso, facendo attenzione a riempirli fino ad un terzo o poco più della loro altezza.
Infornare in forno presiscaldato a 180°C per una quindicina/ventina di minuti o comunque, fin quando saranno lievemente dorati in superficie.
Nel frattempo montate la panna. Io non amo aggiungere zucchero poiché il sapore della panna montata mi è gradito al naturale ma voi potete senz’altro aggiungerne un cucchiaio o a piacere (prima di montarela panna) se preferite un sapore dolce più accentuato.
Quando i nostri muffin saranno pronti e raffreddati, potrete decorarli con ciuffi di panna montata e una mezza fragola disposta al centro.
Sistemateli per bene in un piatto da portata e teneteli in frigo almeno un’ora o due prima di servire.
Non dureranno molto ve lo assicuro 😉