L’estate si sa ci regala davvero molti frutti della natura. Quest’anno poi, che è stata un’estate “rovente” abbiamo potuto godere di molte verdure gustose e profumate. Le melanzane sono un altro piatto che mi piace elaborare in vari modi così, mi sono dedicata alle mie squisitissime melanzane saporite al forno. Io le preparo così…
INGREDIENTI
- 3 melanzane piuttosto grandicelle
- 10 pomodori varietà Piccadilli o in mancanza, dei normali pomodori rossi e succosi
- 1 wurtstel di pollo di quelli da hot dog
- 80 g di pancetta tagliata a dadini
- Mozzaella o formaggio a pasta filante
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- ½ cipolla o scalogno
- 1 cl di vino
- sale q.b.
- 3 cucchiai di olio EVO
- prezzemolo
- origano
- Farina di mais istantanea per polenta q.b. per spolverare
PROCEDIMENTO
Spuntate, lavate e asciugare le melanzane. Tagliartele a metà e svuotatele all’interno. Disponetele in una teglia antiaderente e salatele a pacere. Tagliate a dadini l’interno delle melanzane, i pomodori lavati e ben asciugati e il wurstel.
Mettete in una padella lo spicchio di aglio tritato e la cipolla anch’essa tritata con 2 cucchiai di olio. Fate imbiondire leggermente e versate la pancetta e poco dopo i pomodori. Quando cominciano ad appassire, versate il wurstel e il vino. Fate evaporare e incorporate i dadini di melanzane. Aggiungete il prezzemolo, l’origano e il sale e lasciate ammorbidire. Quando le verdure sono morbide, spegnete il fuoco ed incorporate il parmigiano mescolando bene.
Riempite ora le melanzane con il ripieno e infine, cospargetele con la farina di mais. Disponete su ogni melanzana il formaggio a pasta filante, cospargete con un filo di olio e versate un dito di acqua sul fondo della teglia.
Infornate in forno caldo impostato a 250°C (io modalità ventilata).
Quando le melanzane saranno morbide e ben dorate spegnete e lasciate intiepidire prima di servire.