Il pane ormai in casa mia non manca quasi mai e dato che panifico spesso, ne ho anche qualche scorta in più. Era tardi e non avevo ancora preparato nulla e oltretutto avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma velocissimo. Ogni tanto, finché è possibile si può accettare anche di sgarrare con del fritto e per preparare questi cuori ho impiegato 30′ in tutto. Vediamo come si preparano i cuor di pane sfiziosi:
- 4 fette di pane belle grandi (meglio se casereccio e realizzato con lievito madre)
- 1 scatoletta di sgombro all’olio EVO
- 1/2 scatola di pisellini lessati in barattolo
- Aglio in polvere q.b per spolverare
- 6 cucchiaini di Grana grattugiato
- 3 cucchiai rasi di pane grattugiato
- 1 pizzico di sale
- Farina di mais e Pangrattato q.b. per la impanatura
- Un bicchiere di latte e uno di acqua
- Olio di semi di arachide per friggere
PROCEDIMENTO
In una terrina, versare il latte con l’acqua e mettere in ammollo il pane per 30′ circa. Strizzarlo bene e depositarlo in una ciotola. Aprire la scatoletta di sgombro e sgocciolare tutto l’olio. Versare lo sgombro in un piatto e sminuzzarlo con una forchetta fino a farlo divenire una poltiglia. Versatelo sul pane. Aprite il barattolo dei pisellini lessati e sgocciolare l’acqua. Versare un quantitativo (se serve anche tutto il barattolo) sul composto di pane e sgombro e miscelare il tutto. Aggiungete la spolverata di aglio e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale, aggiungete il grana ed il pangrattato. Miscelate bene il tutto.
Nel frattempo preparate un’altra terrina dove andrete a versare la farina di mais e il pangrattato che servirà per impanare.
Miscelare bene il vostro composto che dovrà risultare ben amalgamato e leggermente solido e, aiutandovi con un coppa pasta o una formina a forma di cuore, deponete il composto per dare la forma a quelli che saranno i nostri cuor di pane sfiziosi.
Sfilare delicatamente la formina e impanare i cuori.
Se il tempo non è tiranno è possibile trasferire i cuori in frigo per una mezz’ora o anche più altrimenti, è possibile friggerli subito subito in olio ben caldo, avendo cura di toccarli il meno possibile ed estrarli appena sono ben dorati.
Serviteli in tavola a cercando di formare un quadrifoglio, con del Ketchup o della salsa rosa. Possono essere consumati anche freddi e serviti come piatto da buffet.