Ieri ho deciso di proseguire sulla linea del tostato o per meglio dire bis-cottato e così oltre le recenti friselle, ho deciso di mettere in opera degli ottimi crostini da apericena da poter farcire con diverse salsine e formaggi spalmabili quali potrebbero essere salsa olandese, salsa di pomodoro piccante, hummus di ceci, mousse al tonno, maionese e salmone, burro e uova di lompo o caviale, patè di olive, pesto, stracchino, philadelphia e quanto di più la fantasia vi suggerisca. Golosi e sfiziosi finger food.
Ingredienti per circa 15 mini filoncini da tagliare e tostare
- 250 g di semolato cappelli (proteine 12%)
- 250 g di farina di tipo 0 (proteine 11%)
- 288 g di acqua
- 50 g di madre liquida rinfrescata
- 36 g di pasta di riporto di 24 ore non rinfrescata (da impasto precedente con lievito di birra)
- 10 g di sale
- 10 g di malto diastasico
- Olio per spennellare
[amazon_link asins=’B071VMT29S,B01EXP7VMW,B074PCN1MR,B01HGQ9VU0′ template=’ProductCarousel’ store=’pastamadrelover-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b32957e3-012c-11e8-8551-773f783f1638′]
Procedimento
In una terrina miscelare le due farine, aggiungere la madre e la pasta di riporto, lacqua, il malto e il sale. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a fomare una sfera che si stacca bene dalla boule e non attacca più alle mani.
Lasciar puntare l’impasto per circa tre ore e mezza e appena la lievitazione diviene visibile, trasferire in frigo per circa 15 ore.
Estrarre l’impasto dal frigo e attendere il raddoppio della massa che ne frattempo sarà tornata a temperatura ambiente.
Ribaltare l’impasto su spianatoia infarinata e stagliare l’impasto in porzioni da 60 g l’uno. Formare con ogni porzione dei mini filoncini di 10 cm di lunghezza e di 5 cm circa di diametro. Disporli sulla leccarda antiaderente ben distanziati tra loro.
Attendere il raddoppio e infornare in forno pre riscaldato a 220°C per circa 25 minuti, dopo averli spennellati con olio extravergine di oliva. Non devono dorare in superficie ma devono restare pallidi.
Estrarre dal forno e attendere che divengano freddi per poterli tagliare a fette di circa mezzo cm di spessore.
Una volta tagliati, disponete i futuri crostini su teglia e rimettete in forno statico. Io ho acceso il grill superiore (stavolta senza gas) e ho dorato per circa 8 minuti da ogni lato o comunque fin quando non erano ben biscottati.
Divertenti, ma soprattutto buonissimi!!
Buon pane 😉