In fisica, per massa si intende la quantità di materia che compone un corpo, attinente alle sette grandezze fondamentali del SI (unità di misura internazionale), divenuto peraltro obbligatorio, in Italia, dall’anno 2000. Nel SI, la lettera “m”, che esprime il peso in massa, equivale ad 1 kg.
Un impasto è un composto formato da un certo numero di ingredienti, come minimo, farina, l’acqua, il lievito e il sale. A questi, si possono aggiungere, olio o strutto, uova, patate, frutta secca e così via, relativamente al prodotto che si dovrà realizzare. Dovendo impastare, ad esempio, per un tot di peso in massa, come si può calcolare il peso di ogni singolo ingrediente, cercando di ottenere una resa finale con il minimo scarto, avendo a disposizione una ricetta come quella che segue?
- 100% farina
- 75% acqua
- 1.5% lievito
- 2% sale
- 2.5% olio
Ammettiamo che si voglia realizzare un impasto da 12.00 kg di massa totale, per ottenere 12 pagnotte da 1.00 kg l’una. Quanto dovrà pesare ogni ingrediente da inserire nell’impasto affinché la massa finale sia sufficiente?
La prima cosa da fare è calcolare il valore della massa al totale delle percentuali, addizionandole tra loro. Successivamente, il calcolo da fare per ogni voce di ingrediente sarà % / mT * 12.00 dove % = percentuale singolo ingrediente, mT = massa totale e 12.00 sono i kg di massa in esempio.
Così facendo, otterrete appena 3 g di scarto 😉
A me è venuto un totale massa di 12.003 kg.
Un metodo più veloce consiste nel dividere il peso totale dell’impasto che si vuole realizzare per il valore percentuale massa totale. Così facendo si avrà il fattore di conversione che dovrà essere poi moltiplicato per le singole percentuali. Esempio:
kg 12.00 / Tot% = Fattore di conversione da moltiplicare per la percentuale di ogni ingrediente.
Suggerisco sempre di arrotondare le cifre dopo le virgole per eccesso poiché un minimo scarto, quando si impasta lo si ha sempre.
Provate anche voi 😉