Ogni volta che rinfreschiamo la pasta madre al totale, generalmente ne avanza una parte che in gergo viene definita esubero. Non è detto che l’esubero sia da gettare via, specialmente se la pasta madre viene gestita amorevolmente e viene rinfrescata almeno ogni 48/72 ore come faccio io. Quando non voglio dosi elevate però, poiché ad ogni rinfresco al totale significa che il suo quantitativo triplica, riduco drasticamente il quantitativo di madre da rinfrescare e utilizzare per panificare e il resto lo utilizzo in vari modi. Uno di questi, si riferisce proprio a questi “bastoncini di zucchine pastellate”, firabili e croccanti al morso.
Ingredienti
- 2 zucchine medie, lavate e mondate, da tagliare a bastoncino
- 120 g di esubero di pasta madre liquida
- 60 g di farina di forza W 260/350 (più forte è la farina e più croccanti vengono)
- 45/50 g di acqua a seconda di quanto la farina assorbe (con pasta madre solida utilizzare 33 g di acqua in più).
- 8/10 g di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di aceto
- sale a piacere (attenzione che le zucchine vengono subito salate).
Procedimento
Miscelate le polveri (bicarbonato e sale) con la farina e aggiungete poi l’acqua, l’esubero e l’aceto. Noterete una reazione chimica, data dal bicarbonato che fungerà da agente lievitante di tipo chimico.
Quest’ultimo, viene utilizzato parallelamente ad una sostanza acida (limone, yogurt, aceto), così che venga decomposto completamente, privando l’impasto dei residui alcalini (residui dal pH basico). La lievitazione chimica con bicarbonato di sodio è conosciuta anche come baking powder o Baking soda.
Una volta preparato l’impasto, che dovrà essere abbastanza denso, aggiungete i bastoncini di zucchine affondandoli letteralmente nel composto e miscelate bene.
Friggete ogni bastoncino in abbondate olio di semi di arachide facendo attenzione che sia ben caldo e lasciateli dorare.
Raccogliete i bastoncini dall’olio con un colino e deponeteli su carta assorbente affinché l’olio in eccesso venga assorbito. In alternativa potete usare l’apposita gratella per fritti che trovate QUI
Consumateli appena intiepiditi e se volete, serviteli accompgnati con salse a piacere.
Buon appetito! 😉