Ormai tutti coloro che mi leggono sanno quanto io ami il pane e la sua storia. Oggi, durante le mie ricerche quotidiane non stavo più nella pelle perché ho trovato un libro meraviglioso, appartenente ai primi anni del ‘900 che desidero condividere con tutti i miei lettori. Il libro si intitola “Bread and bread making“, rilasciato al pubblico il 15 aprile del 1910 presso il dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti D’America attraverso il bollettino agricolo N. 389.
Dietro la supervisione dell’Ufficio delle stazioni sperimentali A.C. True Director
1910 – Ufficio Stampa del governo di Washington
Lettera di trasmissione (traduzione italiana)
Signore,
ho l’onore di trasmettere qui con un articolo sul Pane e come farlo, preparato da Miss Helen W. Atwater, in conformità con ke istruzioni fornite dal direttore di questo ufficio. Nella stesura, la signorina Atwater ha consultato le fonti di informazione disponibili, compresi i lavori standard reltaive all’argomento trattato, nonché i rapporti di indagine e le spiegazioni relative al pane e alla panificazione, condotte sotto gli auspici di codesto Ufficio, specialmente quelli presentati alla supervisione del direttore CD Woods, del Maine Agricultural Ex- Periment Station, e dal Prof. Harry Snyder, del Minnesota Ag-Stazione sperimentale ricreativa.
Forse nessun argomento umano legato al tema del cibo, risulta essere di maggiore interesse rispetto al pane e nessuna coltura è ritenuta più importante del contadino che coltiva i cereali per la sua produzione. Si ritiene che questo bollettino, che riassume le più recenti informazioni sull’impiego dei cereali per realizzare un pane, sia utile e attuale. La sua pubblicazione, intesa come “bollettino degli agricoltori” è quindi raccomandata. Il progetto vorrebbe sostituire il Bollettino degli agricoltori n. 112,emesso nel 1900, pubblicato con un titolo similare.
Rispettosamente,
Direttore AC True,
Segretario dell’ agricoltura On. James Wilson
Scarica qui l’allegato in formato PDF: