Quando in casa si possiedono farine diverse da quelle impiegate in una ricetta che si desidera eseguire, è possibile miscelarle tra loro per ottenere, indicativamente, la forza desiderata. In gergo viene utilizzato il termine “tagliare una farina”. Per tagliare una farina allo scopo di ottenere la forza richiesta in una ricetta, ho elaborato questo calcolatore che, istantaneamente, una volta inseriti i dati richiesti, restituisce il valore ricercato.
Ad esempio noi dobbiamo eseguire una ricetta che contiene una farina di forza W 260. In casa però, abbiamo una farina di forza W 330 e una farina di forza w 220. Tagliando con queste due farine è possibile arrivare alla forza W 260 richiesta inserendo il quantitativo totale di farina nell’apposito campo, la forza della farina W 330 a sinistra o a destra, il valore richiesto dalla ricetta al centro (nel caso di questo esempio W 260) e il parametro W dell’altra farina nel campo restante. Il calcolatore indicherà sia i grammi, sia le percentuali necessari/e per il raggiungimento della miscela desiderata e richiesta in ricetta.
Ottima applicazione. Grazie
Utilissimo, grazie
Ciao! Il primo rigo sta per W maggiore?
Salve Vincenza. W è il fattore di panificabilità che sta ad indicare la forza della farina (dall’inglese weight o “work”). Per maggiori approfondimenti, la invito a leggere questa pagina “Il fattore di panificabilità o forza della farina“. Grazie per essere passata a trovarmi.