Halloween – La notte delle streghe è un film horror molto semplice girato nel 1978 in soli 20 giorni e diretto dal regista John Carpenter. E’ stato archiviato nel 2600 presso la National Film Registry, Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Essendo io diplomata in pianoforte non potevo non notare la colonna sonora del film, una delle componenti primarie che lo accompagna e che lo ha portato al successo. Una partitura per pianoforte a ritmo quinario composta dallo stesso regista, visto lo scarso budget a disposizione.
Voi direte ma questo cosa c’entra con la pasta madre o con la cucina? Ebbene, Halloween è divenuta una festa popolare anche in Italia pur se di origini celtiche e molto in voga negli USA. Le popolazioni, la notte di ognissanti (31 ottobre-01 novembre) basavano la loro sopravvivenza principalmente sull’agricoltura e in questa data festeggiavano “Samhain” ovvero, la fine dell’estate in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.
Cosa preparare dunque per la notte di Halloween?
Le ricette in rete sono davvero molte e tra zucche, pane alla zucca, dolci e biscotteria varia c’è l’imbarazzo della scelta. Per questo motivo, in questa nuova rubrica mi ha fatto piacere selezionare per le appassionate lettrici, alcuni piccoli strumenti utili a preparare prelibatezze, dedicate a questa ricorrenza.
Fino al 50% di sconto nel Negozio di Halloween di Amazon