Queste pizzette sono nate dal’impasto di base della focaccia barese che ho pubblicato ieri ma la farina utilizzata però è un preparato per la pizza che ha avuto necessità di maturare 24 ore. Consumate appena sfornate, sono identiche se non migliori di quelle che si trovano nei forni e sono anche facilissime da fare perché non hanno necessità di sofisticate manipolazioni. Vediamo assieme come realizzarle?
Ingredienti
- 500 g di farina di frumento tenero di tipo 0 per pizza
- 255 g di acqua (51%)
- 200 g di patate lesse (40%)
- 20 g di olio extravergine di oliva (4%)
- 10 g di sale fino (2%)
- 8 g di zucchero (1.6%)
- 4 g di lievito di birra fresco (0.8%)
Per il condimento
- Passata di pomodoro crudo
- olio extravergine
- funghi champignon
- origano
- sale
Procedimento
In una terrina versate la farina a fontana. Al centro spezzettate il lievito, aggiungete le patate precedentemente sbucciate e lessate, una parte dell’acqua, lasciando da parte 15 g e l’olio. Impastare e quando l’impasto sarà ben amalgamato, versate il sale e l’ultima acqua a disposizione. Formate una palla e lasciatela riposare coperta per 2 ore. Depositate l’impasto, che avrà iniziato a lievitare e ben coperto da una bustina di plastica per la congelazione, in frigorifero alla temperatura di +4°C.
Il giorno seguente, dopo 22 ore circa, estrarre l’impasto dal frigo e lascialo riposare un’ora circa poi, capovolgerlo sul tavolo di lavoro abbondantemente infarinato con la stessa farina che avete usato per impastare e suddividerlo in tante piccole porzioni. Senza tanto manipolarlo, pressatelo solamente sulla farina partendo dal centro verso il bordo e dalla parte dello staglio verso il tavolo di lavoro.
Allargatelo per bene formando diverse pizzette tonde e/o di forme allungata o quadrata dove al centro, disporrete il condimento. Lasciate riposare le pizzette e nel frattempo preparate il condimento.
Versate il pomodoro in una terrina, salate a piacere, aggiungete origano e l’olio. Tagliate a fette 3 4 funghi che avrete pulito e accendete il forno, portandolo ad una temperatura di 250°C.
Quando il forno sarà giunto a temperatura, condite alcune pizzette con il pomodoro, altre con i funghi crudi e infornate sul binario basso del forno. Quando controllando la base, risulterà ben dorata, alzate la griglia a metà e fate dorare le pizzette in superficie facendo attenzione a non bruciarle. L’operazione di cottura durerà dai 20 a 25 minuti a seconda del vostro forno e considerando che ogni forno cuoce in modo totalmente diverso.