Come ormai molti sanno io prediligo il salato ma qualche volta mi diverto anche a pasticciare dolci. Questi biscotti golosi da thé o da inzuppo (come preferite) sono peggio delle ciliegie. Uno tira l’altro. E la dieta? Dicono le mie figlie!!! Ehhhhh la dieta purtroppo ne risente ma come in tutte le cose, se non si eccede si possono gustare. Per questa splendida ricetta devo ringraziare la mia carissima amica Salvina che, essendo siciliana DOC, ama la semola come è naturale che sia al sud. Ho sempre impiegato la semola per pasta e pane ma onestamente, non l’avevo mai utilizzata per i dolci e per questi biscotti è stata una vera sorpresa. Questi biscotti da oggi diventeranno un “must” nella mia cucina perché oltre che ad essere buonissimi, sono versatili e adatti quindi sia a pomeriggi “english style”, con classico Thé inglese, sia a ricche colazioni mattutine. Una soluzione decisamente perfetta per le ore dedicate a colazioni e merende. I bambini? Ne andranno matti!!! Provateli e mi saprete dire.
Ingredienti per i biscotti golosi
- 300 g di farina di frumento tenero di tipo 00 per dolci
- 300 g di semola rimacinata
- 210 g di zucchero
- 120 g di strutto morbido, tenuto a temperatura ambiente
- 30 g di burro morbido, tenuto a temperatura ambiente
- 2 uova medie
- 45 g di latte
- 2 cucchiaini di maraschino oppure un limone spremuto e la sua buccia grattugiata
- 1 bustina e ½ di lievito per dolci
- un pizzico di cannella
- Praline e gocce di cioccolato fondente per la decorazione
Preparazione dei biscotti golosi
Nella planetaria sulla quale avrete montato la foglia, versare lo strutto e il burro ammorbidito, lo zucchero e il maraschino. Azionare a bassa velocità e spumare. Aggiungere un uovo alla volta e lavorare finché tutto non venga ben amalgamato. Versare le farine setacciate e ben miscelate assieme al lievito e amalgamare per bene il tutto. Per ultimo inserire il latte poco alla volta poiché la consistenza dipende molto dalle farine e quindi potrebbe non necessitare tutto. Regolatevi.
Nel frattempo accendete il forno portando la temperatura a 180°C.
Mediante l’ausilio della spara biscotti oppure con delle formine apposite, divertitevi a formarli e a decorarli.
[amazon_link asins=’B000I4OJ1E,B00018GJ06,B01LY2I0QE’ template=’ProductCarousel’ store=’pastamadrelover-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8f9386c-d17c-11e7-9302-0bdf26282fd1′]
Cuocete in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti. Dovranno risultare appena dorati quindi attenzione a non farli colorire troppo.
Buon divertimento!!