Ieri mi sono cimentata nell’impasto del pane cafone. Procedimento identico a quello della volta precedente (che trovate qui) ma con qualche variante nel lievito. Ne ho ricavato un’altra ricetta che ora vi racconto ma prima, desidero spiegarvi come è nata questa variante. Ho deciso di impastare ma non avevo sufficiente madre liquida per realizzarlo. Sottraendo 10 grammi dal totale di pasta madre liquida a mia disposizione, utili a generare altra madre, ero rimasta con soli 134 grammi di pre impasto, non sufficienti a poter operare. Ho optato quindi per aggiungere lievito di birra e ho preceduto come segue.
Ingredienti per l’impasto del pane cafone non cafone
- 134 g di pasta madre liquida , idratata al 100% o solida al 50% (rinfrescata)
- 7 g di lievito fresco oppure 2 g di lievito disidratato
- 230 g di farina di grano tenero tipo Manitoba 15.5% di proteine (W460)
- 420 g di semola rimacinata di grano duro 12% di proteine (W200)
- 480 g di acqua a 25°C
- 13 g di sciroppo di Malto d’orzo
- 14 g di sale
Nel caso di utilizzo di pasta madre solida, andranno fatti degli aggiustamenti con l’acqua per mantenere la proporzionale consistenza dell’impasto quindi aggiungete dai 25 ai 30 g in più di acqua (a filo) prima di terminare di impastare.
Per il procedimento vi rimando alla prima versione (che trovate QUI) poiché a parte la variazione sul lievito per quanto riguarda gli ingredienti, il procedimento è identico.
Prima di salutarvi come di consueto, voglio mostrarvi una galleria fotografica di splendidi lavori relativi alla prima ricetta realizzata con solo lievito madre. Questo per ringraziare sentitamente tutte le amiche che hanno partecipato a queste due splendide giornate di pane insieme, dando fiducia a me e a questo mio procedimento. Mi sono emozionata vedendo i loro risultati, mi sono sentita onorata della loro fiducia e presenza e soprattutto, sono felice che l’obiettivo sia stato raggiunto. Il risultato potete constatarlo voi stessi in questa splendida rassegna fotografica.
Buon Pane!
Posso usare il lievito secco? In che quantità? E quando lo aggiungo alla impasto?
Grazie
Emanuela
Ciao Emanuela.
Puoi utilizzare 2 g di lievito di birra disidratato
da attivare in 97 g di acqua tiepida alla quale aggiungere
95 g di farina khorasan ©Kamut o, in mancanza, semola
rimacinata.
Grazie della visita 😀