Dopo quasi tre anni di pasta madre (a Maggio festeggio il triennio), ne ho viste e sentite di tutti i colori. Facebook è pieno di gruppi dedicati, frequentati sia da amatoriali che da professionisti del settore, sui quali se ne leggono di cotte e di crude. Prima di addentrarmi in ciò che scriverò, faccio una premessa.
I gruppi Facebook hanno sostituito quasi totalmente i vecchi forum e questo grazie al fatto che consentono una più agevole interazione. Credo che la quasi totalità delle persone che possiede un apparato mobile, possegga un “egofono” (mi piace chiamarlo così da quando ho letto il libro “Ognuno potrebbe” di Michele Serra che in una sola parola, ha saputo esprimere lo stato sociale che stiamo attraversando. Vi suggerisco di leggerlo perché è davvero un libro simpatico.
Esistono dunque persone che attraverso questi gruppi (io sono una di quelle), che diffondono l’arte bianca e devo ammettere che ci piace sfoggiare le nostre opere sulle bacheche dei gruppi, dove puntualmente arriva qualcuno che ti chiede: ” Ricetta” (alle volte senza anche il per favore ma questa è un’altra storia). Talvolta capita anche che venga intavolata un’accesa discussione che spesso si rivela anche antipatica a causa dell’incapacità di alcuni “soggetti” che vi partecipano, di portare avanti un dialogo privo di spirito civile e sociale. Un pane, simbolo indiscusso di pace e condivisione – prendete e mangiatene tutti – è capace invece, allo stato attuale, di portare alla luce la parte più recondita e malvagia che risiede nell’essere vivente (se scrivessi essere umano sarebbe un’eresia perché persone così, a parer mio, di umano hanno ben poco).
In questi “percorsi virtuali” ho cercato la mia strada e da oltre un anno, sono venuta a conoscenza dell’esistenza di Quotidie Magazine, una splendida testata scientifica il cui direttore responsabile è la Dott.ssa Simona Lauri (Consulente Tecnico per la panificazione).
Nel menù della testata è possibile trovare molte interessanti rubriche e notizie tra cui quella intitolata “SOS online” dove vengono archiviati quesiti (con annesse risposte) davvero utili a chi è appassionato di arte bianca.
Simona, è una persona che stimo moltissimo poiché oltre che ad essere molto preparata e quindi una persona di elevato spessore culturale, ha delle doti aggiuntive che io ammiro molto nelle persone: non ha peli sulla lingua ma ciò che dice lo dice sempre con estremo garbo, è seriamente intenzionata a diffondere una CORRETTA informazione e soprattutto, nonostante la sua elevata cultura e preparazione nel settore, è sempre pronta a rispondere “personalmente” alle domande che le vengono rivolte e questo lo fa, indipendentemente dal fatto che si siano acquistati i suoi libri o si partecipi ai suoi corsi.
Un bel giorno, con mia estrema sorpresa, mi scrive privatamente e mi dice: “vista la sua gentile disponibilità a condividere i miei scritti, mi farebbe piacere offrirle uno spazio sulla mia testata nella sezione Oggi cucino io”. Immaginate la mia emozione!! E chi se lo aspettava!!
Su “Oggi cucino io” è possibile trovare una raccolta di storie personali e ricette di persone che cucinano o panificano per pura passione.
Uno spazio “Politically Corrcet” che non necessita pertanto di “lasciapassare” come accade in “certe” situazioni che ben si conoscono.
E’ nata così quindi, la mia ultima versione casalinga di Pizza con madre liquida, un procedimento pensato appositamente per l’occasione, corredato naturalmente di foto step by step, con tanto di storia personale che potete trovare anche in Home page nella versione sfogliabile.
Ancora GRAZIE alla Dott.ssa Simona Lauri,
Buona lettura 😉
Grazie Patrizia. Anch’io non me l’aspettavo e mi ha lasciato senza parole. Sono un panificatore artigiano e queste deve venire prima di tutto: conferenze,corsi, titoli e libri compresi. Il mio mondo è l’arte bianca e come panificatore artigiano appassionato ritengo che sia un mio dovere e missione diffondere quest’arte a tutti senza speculazioni di sorta. Quotidie Magazine è a disposizione di tutti gratuitamente ed è una testata senza pubblicità perchè vuole diffondere la cultura scientifica senza deviazioni di sorta. Sono a vostra disposizione sia io sia Quotidie Magazine. Grazie ancora a tutti per la stima e la fiducia. Un saluto cordiale e buona “ARTE” bianca.
:O Quale graditissima sorpresa Dott.ssa!! Questo conferma ancor di più la mia convinzione
che Lei è una bellissima “persona”!.
GRAZIEEEEE!!