Le zucchine gratinate sono una pietanza che si mangia anche solo con gli occhi ed è velocissima da preparare. E’ un ortaggio che si presta a infinite preparazioni e io le preparo in qualunque modo mi venga in mente. Ad esempio a noi piacciono un sacco anche solo bollite e condite con olio, sale e limone. Il sapore della zucchina è abbastanza dolce, anche se al palato risulta meno dolce della zucca. Ho scoperto di recente che viene raccolta quando ancora è immatura, ovvero prima che raggiunga una lunghezza superiore ai 20/22 cm per evitare che diventi definitivamente e a tutti gli effetti una zucca. Se volete approfondire l’argomento potete visitare questo sito che io trovo molto ben articolato e chiaro nella sua esposizione. Ora realizziamo le nostre zucchine…
INGREDIENTI
- 6 belle zucchine fresche
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 100 g di pangrattato
- Prezzemolo fresco o in polvere a piacere
- 2 fette di formaggio tipo Galbanino da ½ cm l’una
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale a piacere
PREPARAZIONE
Spuntate, lavate e tagliate le zucchine a strisce larghe circa 7 millimetri.
In una larga padella antiaderente fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio che toglierete quando sarà dorato.
Versate le zucchine e lasciatele appassire mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, versate il pangrattato in una terrina assieme al prezzemolo (lavato e tritato se utilizzate prezzemolo fresco) e al sale.
Non appena le zucchine saranno appassite e leggermente dorate, versate su queste metà della miscela di pangrattato e mescolate. Lasciate rosolare un pochino e versate il resto. Mescolate di nuovo e lasciate dorare il tutto. Spegnete il fuoco trasferite in una capiente teglia da forno, distribuendole per bene.
Tagliate le due fette di formaggio a piccoli cubetti e distribuiteli sulle zucchine. Spolverate con il parmigiano, se necessario aggiungete un’altra presa di sale e infornate per 8 minuti accendendo il grill superiore. Il tempo che i formaggi fondano e spegnete il forno.
Servite in tavola quando saranno leggermente intiepidite.