Quando si realizzano i panettoni avanzano molti albumi e che si fa? Una Angel Cake! Ma anche no! A me ne sono avanzati circa 360 g e non mi andava proprio di buttarli. Non amo le meringhe e non volevo neanche lanciarmi nella classica torta di albumi americana tradizionale, conosciuta anche come “Angel Cake”. Questo, perché non sono molto amante dei dolci alti e asciutti, soprattutto poi se di colore pallido. Così, ho deciso di inserire all’interno dell’impasto della frutta secca, del cacao amaro e del maraschino, per dare un tocco liquoroso al mio dolce. Con il cacao inoltre ho ottenuto l’effetto che spolverandovi su lo zucchero a velo, si creasse anche un bel contrasto con il disegno dello stencil che avevo in mente di utilizzare. La preparazione è molto semplice e non porta via molto tempo. Una mezz’ora in tutto per prepararlo e circa 40/50 minuti di cottura. Ci vuole sicuramente più tempo affinché si raffreddi. Io ho suddiviso l’impasto in due parti poiché avendo timore che un solo stampo non fosse sufficiente a contenerlo, ho preferito suddividerlo.
- 360 g di albumi (pesati e freddi di frigorifero)
- 330 g di zucchero semolato
- 350 g di farina di tipo 00 per dolci w160
- 300 g di acqua (potete anche mettere metà latte e metà acqua)
- 150 g di olio di semi
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 60 g di cacao amaro
- 2 bustine di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di maraschino
- parti dii gherigli di 10 noci sgusciate
- 10 nocciole tagliate a metà
- Stencil e zucchero a velo per lo spolvero
PROCEDIMENTO
Nella boule della planetaria sulla quale avrete montato l’accessorio frusta ma anche con delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma. Nel frattempo, che la macchina gira in una terrina versate lo zucchero, l’acqua e l’olio e miscelate bene. Inserite il cacao setacciato evitando ogni possibile grumo e mescolate ancora.
Setacciate il lievito assieme alla farina e versate nella terrina. Fate assorbire bene aiutandovi con le fruste elettriche fino a creare un composto molto cremoso, morbido e privo di grumi. Inserite infine le noci e le nocciole sgusciate e spezzettate e miscelate bene con un cucchiaio di legno.
Preriscaldate il forno portandolo a 180°C.
Addizionate gli albumi cercando di miscelare lentamente con una spatola dal basso verso l’alto evitando di smontarli.
Versate il composto in uno stampo per torte o per ciambellone (diametro 26 cm) imburrato e infarinato e infornate per 30-40 minuti. Non aprite il forno prima che siano trascorsi 30 minuti per evitare di far sgonfiare la torta che sarà cotta solo quando infilzando uno stuzzicadenti, uscirà perfettamente asciutto.
Aspettate che la torta si freddi prima di capovolgerla su di un piatto da portata.
Poggiate sopra la torta il vostro stencil e servendovi di un piccolo colino, spolverate con zucchero a velo prima di servire (fate attenzione a rimuovere lo stencil con fermezza per non compromettere il disegno).
Varianti al cucchiaio
Poiché la consistenza di questo dolce non si differenzia molto da un classico pan di spagna, potreste tagliarla a metà, inzupparla con una bagna per dolci e spalmarvi, ad esempio, della crema chantilly ricoprendo poi la superficie con della panna fresca montata. Anche una glassa al cioccolato, decorata con perline bianche o argentate, non sarebbe male e farebbe molto “chic” per le feste di Natale o per un regalo speciale.
Per la bagna alcolica utilizzate il 50% di acqua e zucchero miscelate al 40% di liquore per dolci (Rum, Alchermes, Maraschino, Strega).
Per una bagna analcolica, potete sostituire il liquore con dei succhi di frutta (solitamente arancia o ananas).