Questi gustosi cestini autunnali nascono per accontentare un’amica e collega di avventure culinarie. Anzi vi invito a visitare il suo blog dal titolo “Cucina Casareccia” poiché vi troverete tante prelibatezze. Per smuovere un pochino le più pigre (io sono una di quelle), ha lanciato un evento dedicato ai funghi e mi ha invitata a partecipare. Per accontentarla, visto che non avevo proprio avuto tempo di dedicarmi ad una ricetta più elaborata, ho realizzato praticamente volando questo gustosissimo antipasto, Per me che sono abituata ad attendere ore e ore per il pane, realizzare questo impasto significa davvero volare. E’ un impasto molto versatile che si presta per involtini primavera, per la famosissima focaccia di Recco, per focaccine o crostatine ripiene, e per svariati altri utilizzi. Io ho realizzato questi cestini…vediamo come…
INGREDIENTI PER L’IMPASTO
- 264 g di farina per pizza
- 132 g di acqua
- 4 g di sale (o di più se preferite)
- 30 g di olio extravergine di oliva
Setacciare la farina e disporla a fontana. Al centro versare l’acqua, il sale e l’olio. Impastare il tutto finché non lo sentite elastico.
Formate una sfera, spennellate la superficie di olio EVO e lasciate riposare minimo 2 ore avvolta nella pellicola per alimenti.
Ora dedichiamoci al condimento “autunnale”.
- 350 di funghi bianchi coltivati
- 150 g di zucca tagliata a listarelle sottilissime
- 2 patate medie
- 2 carote tagliate a listarelle sottilissime
- 150 g di cavolo cappuccio tagliato a listarelle e precedentemente bollito (opzionale)
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di Olio EVO
- sale q.b.
- Pepe q.b.
- Vino per stufare
In una padella antiaderente fate imbiondire leggermente l’aglio. Versate i funghi già puliti, e la zucca. Lasciate stufare coperto per 5 minuti poi unite le patate, le carote e il cavolo cappuccio. Salate, pepate e lasciate stufare a fuoco lento fin tanto che il tutto non sia ben amalgamato e l’acqua di cottura non sia ben assorbita.
Riprendiamo il nostro impasto e stacchiamone un pezzo. Lasciamo coperto il resto per non farlo seccare e ricaviamo una sfoglia molto sottile.
Ricaviamo da questa sfoglia dei dischi grandi il doppio rispetto alla circonferenza di un pirottino di alluminio, che utilizzeremo capovolto.
Poggiamo delicatamente ogni disco di impasto sul pirottino, facendo scendere i lembi dell’impasto lungo i bordi; sistemiamo poi tutti i pirottini su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 230°C per circa 20 minuti o cmq fin quando non saranno appena dorati. Lasciamo raffreddare e al momento di servire, riempiamoli con le verdure leggermente intiepidite ma non calde.
Presentate i cestini ai vostri ospiti e siate pronte a ricevere molti complimenti sia per il sapore sia per come si presentano 😉
Questa ricetta è presente all’interno della Raccolta di Ricette di Ricettario Tipico eMagazine N. 2
di Febbraio 2016