Questi involtini “estate” sono realizzati con pasta fillo o phyllo (dal greco che significa foglia). Potete realizzarli con pasta fillo già pronta o realizzare voi stessi l’impasto che potete trovare cliccando QUI.
E’ una pietanza gustosa e alternativa, che sostituisce molto bene le carni o il pesce e può essere presentata sia come antipasto che come secondo piatto. Devo dire che un involtino riempie abbastanza ma questo, dipende da quanto riuscite a saziarvi. Vediamo come si preparano.
INGREDIENTI PER GLI INVOLTINI
- 4 fogli di pasta fillo
- 3 Zucchine di media grandezza
- 2 carote di media grandezza
- ½ cipolla
- 8 pomodori rossi (io uso sempre la varietà Piccadilli)
- 2 cucchiai di lio extravergine di oliva
- sale q.b.
- 3 foglie di basilico fresco tagliato a striscioline
INGREDIENTI PER LA SALSA BASCIAMELLA
- 1 bicchiere di latte
- 25 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
PROCEDIMENTO
Prepariamo la besciamella. In un tegame, scaldate il burro a fuoco medio, versate il latte e mescolando sempre, versate la farina facendo attenzione che non produca grumi. Aggiustate di sale e quando si staccherà dalle pareti del tegame sarà pronta. Poco prima di spegnere il fuoco, versate il concentrato di pomodoro per colorirla di rosa. Lasciate raffreddare.
Prepariamo ora il ripieno. Spuntate e lavate bene le verdure e tagliatele a julienne. Affettate molto sottilmente la cipolla e tagliate a dadini i pomodori ben lavati e asciugati. In una padella larga, versate l’olio, fatelo appena scaldare e versate la cipolla che farete imbiondire leggermente. Versate i pomodori tagliati, mescolate e dopo 5 minuti inserite le verdure. Mescolate energicamente e costantemente (senza abbassare la fiamma) fino a quando le verdure non appassiscono un pochino ma lasciatele “al dente”.
Inserite il basilico tritato e spegnete il fuoco.
Iniziamo ora a srotolare il primo foglio di pasta fillo precedentemente preparata o scongelata.
Versate un cucchiaio di besciamella sull’impasto srotolato
Allarghiamo la salsa aiutandoci con il cucchiaio lasciando lateralmente qualche cm di bordo che ci servirà per impacchettare l’involtino.
Disponiamo bene le verdure sulla besciamella come in figura sottostante.
Aiutandoci con la stessa carta forno, arrotoliamo la pasta fillo fino ad arrivare ad avere un rotolo stratificato.
Ungiamo il lembo di chiusura con una patina di olio per far si che il lembo si unisca bene al resto del rotolo. Ora spennelliamo anche le estremità laterali e ripieghiamole verso il centro in modo da ottenere un pacchetto che dovremo capovolgere in modo che le chiusure restino alla base.
Ungiamo la teglia che dovrà accogliere gli involtini con una spennellata di olio e deponiamo ogni involtino orizzontalmente nel senso della lunghezza.
Accendete il forno a 200°C e lasciatelo scaldare. Nel frattempo spennellate la superficie di ogni involtino con dell’olio e non appena il forno è caldo, lasciate dorare. Il mio forno ha impiegato 25 minuti ma ogni forno è un incognita per cui controllate che risultino appena dorati.